Hai bisogno di aiuto? Qui troverai le risposte alle domande più frequenti riguardo il nostro Conto Rifugio. Se non trovi la risposta che cerchi, non esitare a contattarci direttamente.
FAQ
-
Cos’è un conto deposito per i privati?
Il conto deposito è un prodotto bancario dedicato ai risparmiatori (privati), che offre una remunerazione sicura sul denaro depositato e vincolato per un certo tempo. Generalmente è caratterizzato da un tasso d’interesse superiore a quello dei conti correnti, ma non prevede di norma servizi, quali carte di credito, assegni, domiciliazioni, etc. Il conto deposito si appoggia ad un conto corrente bancario del Cliente (c.d. – conto d’appoggio o conto corrente predefinito), attraverso cui è possibile effettuare tutte le operazioni di prelievo e versamento.
Il conto deposito online è dunque la migliore soluzione per un’agevole e immediata gestione del proprio denaro.
Il Conto Rifugio in particolare è un deposito vincolato di Mediocredito Trentino Alto Adige pensato per rispondere alle esigenze di risparmiatori che desiderano investire i propri risparmi su orizzonti temporali di medio-lungo termine con la tranquillità di un tasso garantito. Assicura un tasso di interesse lordo su base annua per importi pari o superiori a 1.000 euro vincolati, dai 6 ai 60 mesi.
-
Perché aprire un conto deposito?
Ci sono molti motivi per aprire un conto deposito. Un investimento semplice e chiaro, gestibile completamente on line. Nessun costo di apertura e di gestione. In più è sicuro. È adatto a chi non ha tempo, voglia o possibilità di seguire troppo i suoi investimenti: il denaro è al sicuro e in custodia presso Mediocredito Trentino Alto Adige, non devi fare nulla, se non rinnovare il vincolo quando sarà in scadenza.
-
Conto deposito Rifugio è sicuro?
Certo. È sicuro perché Mediocredito Trentino Alto Adige, oltre ad avere una solidità patrimoniale di tutto rilievo (CET1 del 26,93%), ha aderito al “sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi”, che garantisce ad ogni Cliente una copertura massima dell’importo di 100.000 euro della disponibilità risultante dal conto.
-
È possibile aprire il Conto Rifugio completamente online?
Sì, è possibile. In quattro semplici mosse.
- Compila il modulo: cliccando direttamente su APRI CONTO, si aprirà una pagina di richiesta informazioni, dove ti verrà richiesto di inserire alcuni dati e di allegare i tuoi documenti. Ricorda di avere con te il tuo telefono cellulare, il documento di identità, il codice fiscale e le coordinate IBAN del tuo conto corrente bancario.
- Completa i dati: la seconda fase è quella del riconoscimento, che potrai eseguire direttamente da casa tua tramite SPID/CIE oppure attraverso il servizio SelfID di Iniziative Telematiche per Servizi Applicativi. La procedura prevede il caricamento del tuo documento di identità e, tramite webcam o cellulare, di inquadrare il proprio viso. Entro 24 ore riceverai una chiamata telefonica per la verifica finale e la conclusione del processo.
- Ricevi le credenziali: la terza fase prevede la ricezione tramite e-mail delle istruzioni per completare la firma digitale del contratto. Attivato il conto deposito ti verranno inviate le tue credenziali di accesso via mail e la password tramite sms o app Inbank Notify (se hai già registrato un conto con lo stesso numero di telefono).
- Accedi alla tua area riservata e scegli le linee di rendimento che meglio faranno fruttare i tuoi risparmi, in sicurezza e serenità.
-
Che cos’è un Conto corrente predefinito?
È un conto corrente bancario di appoggio intestato al Cliente e aperto presso una banca (quindi con IBAN che inizia con IT), di cui bisogna fornire le coordinate al momento dell’apertura del Conto Rifugio. Il conto corrente predefinito garantisce la massima sicurezza e la libertà di gestione del denaro in quanto è l’unico conto corrente verso il quale si possono trasferire le somme disponibili su Conto Rifugio.
-
Quanto costa il Conto Rifugio?
Il Conto Rifugio non prevede né costi di apertura, né costi di gestione operativa o chiusura. Tutti i movimenti effettuati all’interno del conto e anche i bonifici eseguiti in uscita sono gratuiti. Zero spese. Il deposito è soggetto all’imposta di bollo e gli interessi sono assoggettati a ritenuta d’imposta come da normativa vigente.
-
Quali sono l’importo e la durata minimi per aprire un Conto Rifugio?
Il Conto Rifugio di Mediocredito Trentino Alto Adige prevede un importo minimo di 1.000 € con una durata non inferiore ai 6 mesi e un importo massimo di 2 milioni di €.
-
Quali rendimenti offre il conto deposito Rifugio?
Il Conto Rifugio prevede diverse linee di rendimento con durate diverse. Sul sito www.contorifugio.it troverai un simulatore per calcolare il tuo guadagno. Dovrai semplicemente inserire la somma e scegliere la durata dell’investimento, per sapere esattamente quale sarà il tasso lordo e l’interesse netto che riceverai a scadenza.
-
Quando iniziano a maturare gli interessi?
Gli interessi iniziano a maturare dalla data di attivazione delle linee di rendimento.
-
Quando ricevo gli interessi?
Gli interessi maturati ti saranno accreditati al termine della durata del tuo investimento. Per avere gli interessi non devi fare nulla, ti verranno accreditati alla scadenza sul tuo Conto Rifugio, al netto dell’imposizione fiscale.
-
È prevista una tassazione sugli interessi del conto deposito?
Sì. La vigente normativa prevede una tassazione pari al 26%, ciò significa che gli interessi netti saranno pari al 74% degli interessi lordi. Non si dovrà effettuare alcun calcolo e nessuna altra dichiarazione particolare al Fisco, in quanto la banca, prima di corrispondere gli interessi, scalerà automaticamente l’imposta e la verserà per conto del cliente allo Stato (in pratica la banca fa da sostituto d’imposta).
-
Come viene calcolata l’imposta di bollo?
L’imposta di bollo è a carico del Cliente nella misura prevista dalla legge vigente. Attualmente è pari allo 0,20% sulle somme depositate. Quindi, se al termine del periodo di rendicontazione il saldo sarà di 10.000 €, si dovrà pagare un’imposta di bollo pari a 20 €. Come per la tassazione sugli interessi, sarà la banca ad eseguire il calcolo in automatico e a trattenere l’ammontare dall’importo disponibile.
-
È possibile vincolare delle somme in momenti diversi?
Sì. All’interno della tua area personale del Conto Rifugio, potrai scegliere più linee di rendimento in base alle tue esigenze sia di importo che di durata.
-
Alla scadenza del vincolo come posso rinnovare il deposito?
All’approssimarsi della scadenza del tuo investimento, riceverai un promemoria nella tua area personale e tramite email, che ti indicherà come rinnovare la tua linea di rendimento comodamente on line. Se vorrai quindi rinnovare lo stesso importo per la stessa durata dell’investimento in scadenza, non dovrai fare altro che selezionare il bottone “rinnovo” e automaticamente verrà eseguita una prenotazione della linea di rendimento scelta. Se invece preferirai modificare l’entità dell’importo da investire o/e la durata, dovrai attendere semplicemente che l’importo in scadenza, comprensivo degli interessi maturati, venga messo a disposizione come “Capitale disponibile” sul tuo Conto Rifugio. Dopo di che potrai operare la giusta scelta per investire il tuo risparmio con sicurezza e serenità.
-
Posso modificare la durata del vincolo sul Conto Rifugio, prelevare somme prima della scadenza dello stesso o chiuderlo anticipatamente?
Non è possibile prelevare somme prima della scadenza, modificare la durata e chiudere anticipatamente il conto. Infatti il conto deposito vincolato permette di ottenere una miglior remunerazione del proprio investimento in virtù della durata del vincolo. Per questo è preferibile scegliere la formula del deposito vincolato solamente nei casi in cui vi sia la sicurezza che gli importi e la durata del vincolo non subiscano variazioni. Per maggiori informazioni, contattaci scrivendo alla mail info@contorifugio.it
-
Chi può aprire il conto deposito?
Non c’è nessuna limitazione legislativa legata all’apertura di un conto deposito per i soggetti che abbiano raggiunto la maggiore età.
-
A chi posso rivolgermi per assistenza?
In caso di necessità è possibile telefonare al numero 0461 888801 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 oppure scrivere al seguente indirizzo: info@contorifugio.it.
-
Come vengono trattati i miei dati personali?
I propri dati sono trattati secondo la normativa vigente di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 “GDPR”). Per maggiori informazioni si rimanda al documento “Informativa sulla Privacy“.