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Reclami

La nostra Banca presta grande attenzione e cura affinché i rapporti con i propri Clienti siano improntati a criteri di massima efficienza, correttezza e trasparenza. Ciononostante non possiamo escludere che si verifichino singoli episodi o situazioni che siano motivo di insoddisfazione per il cliente, privato cittadino o impresa. In tal caso tutti gli uffici della Banca sono impegnati a dare la loro disponibilità per esaminare le questioni che venissero loro sottoposte, fornire chiarimenti, rimuovere le cause di lagnanze giustificate.

Nel caso in cui un Cliente intenda segnalare a Mediocredito Trentino Alto Adige S.p.A. un comportamento scorretto o un’omissione può inviare un’apposita comunicazione scritta all’Ufficio Reclami:

  • a mezzo lettera con posta ordinaria o tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
    Mediocredito Trentino Alto Adige S.p.A. – Ufficio Reclami Via Paradisi, 1 – 38122 TRENTO;
  • via posta elettronica (e-mail) agli indirizzi:
    mctaa@legalmail.it (Posta Elettronica Certificata); reclami@mediocredito.it;
  • mediante consegna della lettera presso una delle nostre Filiali contro rilascio di ricevuta.

L’Ufficio Reclami evaderà la richiesta entro:

  1. 60 giorni dalla ricezione per i reclami relativi ai servizi bancari, finanziari e di investimento;
  2. 15 giorni lavorativi dalla ricezione per i reclami relativi ai sistemi di pagamento.

con comunicazione scritta al Cliente e, in caso di accoglimento, con indicazione dei termini di sistemazione della pratica.

Non sono previste commissioni per il Cliente, fatte salve le spese collegate al mezzo di comunicazione utilizzato che restano a carico del ricorrente.

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i giorni previsti, prima di adire l’autorità giudiziaria è tenuto – ai sensi dell’art. 5, comma 1 bis D. Lgs. 28/2010 – ad esperire un procedimento di mediazione, rivolgendosi ad uno degli organismi qui di seguito descritti o altro convenuto tra le parti.

In caso di reclami inerenti operazioni e servizi bancari e finanziari:

  • ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), previa presentazione del reclamo alla banca e qualora non soddisfatto, per violazione degli obblighi di comportamento a cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei contraenti polizze assicurative quando abbinate a prodotti bancari; www.arbitrobancariofinanziario.it;
  • attivare una procedura di Mediazione/Conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario. Tale procedura può essere attivata anche in assenza di un preventivo reclamo, al fine di trovare un accordo. Resta ferma la possibilità di ricorrere all’Autorità Giudiziaria ordinaria nel caso in cui il tentativo di conciliazione non portasse al raggiungimento di un accordo. www.conciliatorebancario.it. Tale procedura può essere attivata anche presso un altro Organismo purché iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria www.giustizia.it.

In caso di controversie inerenti a servizi e prodotti di investimento:

  • rivolgersi all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) per le violazioni degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza dei rapporti contrattuali aventi ad oggetto i prodotti di investimento – www.acf.consob.it
  • attivare una procedura di mediazione / conciliazione presso il Conciliatore Bancario Finanziario. Tale procedura può essere attivata anche in assenza di un preventivo reclamo, al fine di trovare un accordo. Resta ferma la possibilità di ricorrere all’Autorità Giudiziaria ordinaria nel caso in cui il tentativo di conciliazione non portasse al raggiungimento di un accordo – www.conciliatorebancario.it.

Tale procedura può essere attivata anche presso un altro organismo purché iscritto nell’apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia e specializzato in materia bancaria e finanziaria www.giustizia.it.

Per sapere come rivolgersi all’ABF, all’ACF, ad altri organismi di mediazione si può consultare rispettivamente il sito www.arbitrobancariofinanziario.it ; www.acf.consob.it ; www.conciliatorebancario.it ; www.giustizia.it o consultare la documentazione / modulistica presente nel nostro sito.

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